Pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della salute orale e dentale dei bambini.

L'approccio verso i più piccoli deve essere fatto un occhio di riguardo, educandoli ad avere un rapporto con la loro bocca in maniera sensibile e giocosa, informandoli con una sensibilità differente da quella di un giovane o di un adulto.

Qualsiasi imposizione o trauma li allontanerà dal sedersi nuovamente sulla poltrona per molti anni.

Per questo adottiamo un approccio dolce e delicato, facendo un piccolo passo alla volta, abituandoli a delle terapie che non conoscono ancora.

Una visita ortodontica, muscolare e linguale, delle abitudini viziate, uno studio del corretto accrescimento dei mascellari, uno sguardo ai denti e alla situazione parodontale saranno fatti in prima visita senza trauma alcuno.

Verrà poi discusso con i genitori il piano di trattamento più congeniale alle caratteristiche psico fisiche del bambino, per accompagnarlo negli anni a mantenere lo stato di salute della bocca.

Non abbracciamo le tecniche di fluoroprofilassi, possiamo su richiesta integrare  le terapie classiche con l'omeopatia anche per i più piccoli.

Siamo disponibili a venire incontro alle esigenze di ognuno.

Non adoperiamo la sedazione ma, solitamente, raggiungiamo lo stesso obiettivo con la pazienza, instaurando un rapporto di fiducia col piccolo paziente.